La scuola
    Presentazione
    Dove trovarci
    Richiesta opuscolo
    La scuola in immagini
    Eventi
    News
    Links
    Contatto
     
  I corsi
    Presentazione
    Corsi
    Docenti
    Tariffe
    Modalità di pagamento
     
  Iscrizioni
    Lezione di prova
    Iscrizione a un corso
    Iscrizione musica d'assieme
     
     
 
 
La scuola - Presentazione
 
Il Centro Studi Musicali è un'importante realtà nel panorama dell’insegnamento musicale moderno nella Svizzera Italiana. L’obiettivo principe della scuola è l’educazione ai vari generi musicali sulla scorta di un approccio formativo personalizzato e basato, oltre che su metodi didattici aggiornati e attuali, sul gusto e l’interesse individuale dell’allievo.

Il Centro ricorre a un corpo insegnanti dinamico e caratterizzato da docenti qualificati che, poiché istruttori e musicisti attivi allo stesso tempo, si avvalgono dell’esperienza acquisita in tanti anni di concerti dal vivo: ecco pertanto la realizzazione di un importante filo diretto tra le nozioni didattiche e la loro applicazione pratica.

I corsi sono aperti a tutti gli interessati di tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani passando per i giovani e gli adulti con un coerente e adatto magistero.
Il mio auspicio è di quello di riuscire a rimanere accanto a ogni corsista nell’apprendimento musicale e nel conseguimento dell’obiettivo prefitto in tale ambito.

Matteo Piazza
Direttore CSM



Estratto dal regolamento CSM

(Estratto dal regolamento dell’associazione CSM, 5 maggio 2017)


FREQUENZA AI CORSI

1. Contratto - L’allievo o il suo rappresentante legale sono tenuti a firmare un contratto che impegni le parti per l’anno scolastico scelto.
L’iscrizione vincola alla frequenza del corso prescelto almeno per un semestre e al versamento integrale della retta scolastica.

2. Disdetta - Il corso può essere disdetto solo al termine del semestre: l’allievo è tenuto ad inoltrare per iscritto alla segreteria del CSM la sua decisione d’interruzione, con un preavviso minimo di 30 giorni.

3. Il semestre va interamente saldato, anche se un allievo decide di interrompere la frequenza alle lezioni, oppure se la Direzione interrompe il corso per mancato rispetto dei termini di scadenza dei pagamenti.

4. Assenze - In caso di assenza avvisare direttamente il docente incaricato.

5. Assenze per motivi scolastici (passeggiate scolastiche, scuola montana) o per motivi private (feste e vacanze personali), sono regolarmente fatturate e non vengono recuperate.
In caso di assenze per malattia, viene recuperata una lezione a semestre.
Viene richiesto un certificato medico per assenze prolungate dovute a malattia o infortunio: solo in questo caso le lezioni possono essere sospese e in seguito recuperate.

6. Recuperi - Spetta al docente titolare stabilire il giorno e l’orario del recupero: all’allievo è richiesta la massima disponibilità nell’accettare gli orari proposti all’insegnante. Le lezioni perse dal/dalla docente vanno tutte recuperare. Nel caso d’impossibilità di recupero da parte del/della docente, le lezioni vengono accreditate al semestre successivo o rimborsate. La Direzione della scuola può incaricare un/a supplente.
Per il corso di canto sono possibili recuperi fino al 30 giugno.

7. Dati personali - Eventuali cambiamenti d’indirizzo e telefonici sono da notificare in segreteria. I dati sono ad esclusivo uso dell’associazione CSM: si consente l’uso di materiale foto e video da concerti e attività.

8. In caso di controversie riguardo al presente regolamento, il foro giudiziario competente è quello di Lugano. Il diritto applicabile è quello svizzero (Legge federale sull’esecuzione e sul fallimento).
L’allievo non è assicurato dalla scuola.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento avviene entro 30 giorni dall’invio della fattura via @mail o su richiesta tramite invio di una cedola postale. Conto dell’associazione Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana CH93 8028 3000 0060 7815 9
Per il 1° semestre il pagamento è da effettuare entro e non oltre il 30 ottobre.
Per il 2° semestre il pagamento è da effettuare entro e non oltre il 28 febbraio.

L’importo va versato per intero all'inizio del semester.

Su richiesta e solo per i corsi individuali l’importo può essere suddiviso in 3 rate per semestre: in questo caso vengono addebitate parte delle spese postali ed amministrative, pari a franchi 16.- (sedici) per polizza.
Per il 1° semestre i pagamenti rateali sono da effettuare entro il: 30 ottobre / 30 novembre / 30 dicembre.
Per il 2° semestre i pagamenti rateali sono da effettuare entro il: 28 febbraio / 30 marzo / 30 aprile.

Si richiama al rispetto delle scadenze sopra indicate. Per le lezioni a coppie e di gruppo
il pagamento avviene all’inizio del corso con un unico versamento.


L'allievo può accedere ad un nuovo ciclo di studi solo se ha completato i pagamenti del semestre precedente.

In caso di mancato rispetto dei termini di scadenza nei pagamenti, la scuola si riserva il diritto di interrompere i corsi
 
 
     
 

Copyright © 2006 - Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana